Corso di formazione di saldatura base

Presso il nostro Centro vengono organizzati corsi base di formazione per ottenere il patentino di saldatore professionale. Il corso è rivolto a tutte le persone che intendono operare nel settore della saldatura ed ha come finalità la formazione di operatori che, alla fine del percorso, siano in possesso di tutte le conoscenze operative e le tecniche relative per una corretta esecuzione delle saldature.

Il corso è costituito di contenuti teorici e pratici che riguardano i procedimenti di saldatura a elettrodo rivestito e saldatura a filo (MIG e MAG) oppure saldatura TIG.

Desideri richiedere maggiori informazioni in merito? Continua a navigare nel sito, oppure contattaci subito! La nostra scuola è facilmente raggiungibile da Parma, Reggio Emilia e Modena.

Corso-di-saldatura-reggio-emilia-parma

Analisi del processo di saldatura

Formazione-base-saldatore-professionale-reggio-emilia
Corso-aggiornamento-saldatura-Mig-parma
Lettura-del-disegno-tecnico

Durata, moduli e contenuti del corso

Il corso di formazione per saldatore base ha una durata di 28 ore, suddivise in due moduli.

Il primo, della durata di ventiquattro ore, tratta la saldatura a elettrodo rivestito o la saldatura a filo (MIG e MAG) oppure la saldatura TIG. Il secondo modulo ha una durata di quattro ore e riguarda la lettura del disegno tecnico da eseguire per ottenere un corretto lavoro di saldatura.

I contenuti del corso sono i seguenti:

  • SALDATURA A ELETTRODO. E’ il tipo di procedimento utilizzato per saldature speciali. Durante il corso vengono trattati argomenti, quali: Teoria del processo ad elettrodo rivestito – Caratteristica degli acciai e loro saldabilità – Scelta dei parametri di saldatura – Posizioni di saldatura – Tipi di giunti – Scelta dell’elettrodo.
  • SALDATURA A FILO. Per questo tipo di procedimento, i contenuti del corso riguardano esercitazioni pratiche di saldatura con preparazione dei giunti.
  • SALDATURA TIG. Questo è il procedimento tramite il quale è possibile eseguire saldature su ogni tipo di acciaio. Gli argomenti di questo corso riguardano esercitazioni pratiche di cianfrinatura e di esecuzione del giunto saldato.
  • ESERCITAZIONI COMUNI A TUTTI I TIPI DI SALDATURA. Saldatura in piano – Saldatura ad angolo – Saldatura in ascendente verticale – Saldatura di tubi con protezione gassosa interna.
corso-saldatura-professionale-reggio-emilia
Formazione-saldatura-a-elettrodo-parma

Attestato e sessione d’esame

Al termine del corso, ogni partecipante che avrà regolarmente partecipato alle lezioni, riceverà l’Attestato di frequenza ed avrà la possibilità di iscriversi alla sessione di esame per l’ottenimento del patentino.

Non esitare a contattare il nostro centro di formazione per richiedere maggiori informazioni in merito! Siamo attivi tra le province di Reggio Emilia, Parma e Modena.

Consulta il pdf
per le informazioni specifiche dei corsi