Corsi di formazione e aggiornamento per carrellisti

I lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con elevatore frontale (muletto) devono essere in possesso di un patentino rilasciato dopo il superamento di un apposito corso che fornisce le conoscenze teorico-pratiche necessarie per legge. Per l’accesso al corso è richiesto normalmente il possesso della Patente B o di un certificato medico di idoneità alla guida.

La Genius Work School tiene, presso la propria sede, corsi di formazione e aggiornamento per carrellista, che consentono di ottenere il patentino valido la legge relativa.

Sei interessato ad ottenere il patentino da mulettista? Contattaci subito e riceverai tutte le informazioni di cui necessiti: siamo attivi nei territori di Reggio Emilia, Parma, Modena e relative province.

Corso-carrelli-elevatori-reggio-emilia-parma

Requisiti minimi dei corsi di formazione teorico-pratici per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo

Formazione-carrelli-elevatori-reggio-emilia
Aggiornamento-addetti-conduzione-muletto-parma
Circolazione-su-via-pubblica

Durata e programma del corso

Il corso per addetto alla conduzione di carrelli elevatori frontali ha la durata di dodici ore ed è costituito di 3 moduli:

  • Modulo giuridico (1 ora)
  • Modulo tecnico (7 ore)
  • Modulo pratico (4 ore)

Ogni modulo tratta in maniera approfondita diverse nozioni riguardanti la sicurezza sul lavoro degli operatori del settore. Al termine del corso verrà eseguito un test il cui superamento comporta l’ottenimento del patentino.

Il corso di aggiornamento, invece, ha la durata di quattro ore e riprende argomenti quali la normativa sui carrelli elevatori, elementi generali e specifici sui compiti del conduttore, sul trasporto di merci pericolose e trasporto in zone pericolose, la circolazione su via pubblica.

patentino-mulettista-reggio-emilia
corso-carrellista-parma
uso-di-attrezzature

Formazione professionale

La formazione dei lavoratori addetti all’uso di attrezzature di lavoro come i carrelli elevatori, deve seguire precisi percorsi, durata e modalità, contemplando una formazione teorica e pratica, con verifiche di apprendimento eseguite anche “in campo”. E’ fondamentale, perciò, offrire ai lavoratori del settore dei corsi di formazione e di aggiornamento professionali, che consentano loro di eseguire il proprio lavoro in tutta sicurezza e secondo la normativa vigente.

Il nostro Centro di formazione organizza corsi di vario genere, tra cui quello per addetto alla conduzione di carrelli elevatori frontali. Per richiedere informazioni in merito, puoi contattarci telefonicamente o compilando il modulo nell’apposita sezione.

Genius Work School opera attivamente per i clienti di Reggio Emilia, Parma, Modena e zone limitrofe.

Consulta il pdf
per le informazioni specifiche dei corsi