Corso tecnico per addetti ai veicoli elettrici

La diffusione dei veicoli elettrici e ibridi nel mercato è iniziata da diverso tempo ormai. Nei veicoli elettrici la tensione di alimentazione del motore assume valori di parecchie centinaia di volt, esponendo gli addetti alla manutenzione dei veicoli stessi ad un rischio elettrico maggiormente significativo rispetto a quello dei veicoli tradizionali.

Alcune delle attività di manutenzione sui veicoli elettrici o ibridi originano, a tutti gli effetti, dei lavori elettrici così come definiti dalla pertinente normativa tecnica.

Rischio-elettrico-corso-reggio-emilia-parma

Nel caso specifico la normativa di riferimento è la norma CEI 11-27, che fornisce gli elementi essenziali per la formazione degli addetti ai lavori elettrici e si applica alle operazioni ed attività di lavoro sugli impianti elettrici, ad essi connesse e vicino ad essi, fornendo le prescrizioni per effettuarle in sicurezza.

In definitiva, questa norma è stata presa come riferimento per la formazione degli addetti alla manutenzione di veicoli elettrici o ibridi e di tutti coloro siano sottoposti, per lavoro, ad un rischio elettrico.

Presso il nostro Centro di formazione è attivo un corso tecnico per la sicurezza sul lavoro di chi opera in questo settore. Puoi contattarci telefonicamente o tramite e-mail per saperne di più! Ci troviamo in provincia di Reggio Emilia e siamo facilmente raggiungibili anche da Parma e Modena.

La formazione per i lavori elettrici

Sicurezza-lavoro-veicoli-elettrici-reggio-emilia
Addetti-manutenzione-veicoli-elettrici-parma
Fornisce-gli-elementi-essenziali

Programma e durata del corso

L’obiettivo del corso per lavori su veicoli elettrici è quello di ottenere la qualifica per il personale che effettua interventi con rischio elettrico su veicoli elettrici o ibridi, secondo le norme di riferimento.

Il corso tecnico ha la durata di 16 ore ed è diviso in tre moduli: il primo (sei ore) contiene tutte le conoscenze teoriche in campo elettrotecnico; il secondo (quattro ore) contiene le conoscenze e capacità operative su veicoli fuori tensione; il terzo (quattro ore) tratta le nozioni teoriche su impianti sotto tensione e su veicoli ibrido/elettrici.

Sulla base dei risultati ottenuti nei test, verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

Contattaci per partecipare ai nostri corsi di formazione! Siamo attivi nelle province di Reggio Emilia, Parma e Modena.

formazione-rischio-elettrico-reggio-emilia
corso-tecnico-rischio-elettrico-parma
impianti-sotto-tensione

Consulta il pdf
per le informazioni specifiche dei corsi