Corso di formazione e aggiornamento PES PAV PEI

Il PES PAV PEI è un corso di formazione necessario per poter lavorare in presenza di rischio elettrico ed è rivolto a tutto il personale che opera su impianti elettrici in tensione o fuori tensione.

La norma di riferimento è la CEI 11-27:2014, la quale prescrive che il datore di lavoro conferisca per iscritto la qualifica ad operare sugli impianti elettrici che può essere di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) e Idonea ai lavori elettrici sotto tensione (PEI).

Corso-PES-PAV-PEI-reggio-emilia-modena

Il corso è strutturato per far acquisire al lavoratore, in questo caso elettricista, le competenze necessarie ad operare in situazioni di rischio elettrico e conoscere le modalità operative da adottare per lavorare in sicurezza. Viene erogato seguendo quanto previsto ai sensi del D.Lgs. 81/2008 artt. N. 81-82-83-84-85-86-117, Norma CEI 11-27 ed. IV 2014, EN 50110-1, 50110-2, 50110-4.

Per frequentare il corso ed ottenere il conseguente rilascio dell’attestato, puoi rivolgerti a noi! Contattaci per richiedere maggiori informazioni: operiamo attivamente tra le province di Parma, Reggio Emilia e Modena.

La formazione per i lavori elettrici

Formazione-attestato-rischio-elettrico-reggio-emilia
Aggiornamento-elettricista-modena
Cenni-di-pronto-soccorso

Il programma

Il programma del corso PES PEV PEI tocca diversi ambiti, ovvero: la conoscenza delle norme tecniche, la conoscenza delle principali disposizioni legislative; attrezzature e DPI; procedure e compiti.

Nel particolare, le norme tecniche sono le seguenti:

  • Norme CEI EN 61936-1, 50522 e CEI 64-8;
  • Definizioni elettriche, definizione di lavoro elettrico secondo CEI 11-27;
  • Protezione contro i contatti diretti e indiretti;
  • Sezionamento;
  • Simbologia elettrica.

 

Le disposizioni legislative:

  • Lgs. 81/08 e D. Lgs. 106/09;
  • Responsabilità dei soggetti coinvolti con specifico riferimento ai lavori elettrici:
  • Lavori in appalto, informazione, formazione e addestramento, concessione e prestito d’uso;
  • Effetti dell’elettricità e cenni di pronto soccorso.

 

Tipologia, caratteristiche, marcatura, impiego, verifica e conservazione di attrezzature e DPI.

In merito alle procedure di lavoro, le nozioni riguardano le responsabilità e i compiti dell’unità responsabile di impianti, il responsabile dell’impianto e il preposto ai lavori; la preparazione lavori; la documentazione; le sequenze operative di sicurezza; la comunicazione; il piano di lavoro, il piano di intervento,  consegna e restituzione impianto; la zona di lavoro e d’intervento; i lavori fuori tensione e in prossimità di parti in tensione in sistemi elettrici di categoria 0-1-2-3; le barriere e le protezioni; l’apposizione di blocchi. La messa a terra e c.c; la verifica di assenza di tensione; la sicurezza delle masse, la valutazione delle distanze, protezione dalle parti in tensione prossime; uso di DPI, condizioni ambientali.

Al termine del corso verrà eseguita una prova finale di apprendimento e rilascio di attestato. Contattaci per richiedere informazioni più dettagliate: siamo a breve distanza da Modena, Reggio Emilia e Parma.

corso-elettricista-reggio-emilia
qualifica-pes-pav-pei-modena
piano-di-lavoro

Consulta il pdf
per le informazioni specifiche dei corsi